domenica 6 aprile 2014

Integratori: Miti e Leggende sule proteine in polvere


In questo articolo vi parlerò dei miti e luoghi comuni sulle proteine in polvere di cui sicuramente avrete sentito parlare. Se cosi fosse, preparatevi perché questo articolo cambierà la vostra vita (o quasi)


 

Mito N1: Le proteine sono doping

Nell'immaginario comune tutto ciò che si prospetti sotto forma di pillola o polvere, e che non venga pubblicizzato in tv, viene considerato doping.

Quante volte hai sentito dire in palestra "Ah, ma quello e' grosso perche prende le proteine!"
Ecco questa e' l'ignoranza che parla e che purtroppo regna nel 99% del popolo italiano.
Le proteine in polvere, lo dice il nome stesso, sono semplici proteine in polvere. Niente di più niente di meno.
E' come se voi mangiaste cibo, con la particolarità che si tratta di polvere e non di carne!

Mito N2: Prendere le proteine in polvere fa diventare enormi.

 Altro mito dettato dall'ignoranza, secondo cui prendere gli integratori fa diventare enormi.
Bene, se questo mito fosse vero, perché in Italia la maggior parte della popolazione ha un fisico mediocre o, addirittura, sotto la media? Non basterebbe prendere questi "fatidici" integratori per diventare enormi? Ebbene, la verità qui e' una sola e viene appunto smentita dai fatti.
Gli integratori, come dice il nome stesso, sono appunto solo integratori, cioè servono per integrare nella dieta ciò che non si riesce ad assumere col cibo.
Provate ad assumere integratori come proteine, creatina, bcaa, ecc. senza svolgere nessuna attività fisica e senza seguire una dieta, poi mi dite se sono queste "polveri e pillole" a far crescere o sono invece un buon allenamento e una ottima dieta a svolgere il ruolo principale ;)

Mito N3: Le proteine fanno male.. 

Dopo quello che ho scritto capirete che le proteine sono solo cibo e NON FANNO ASSOLUTAMENTE MALE!  Non vi si affaticheranno i reni, non vi verrà nessun tumore, non morirete enormi ;)
 Naturalmente chiunque dotato di intelligenza, anche minima, sa che questa risposta si riferisce ad una dieta equilibrata e che non presenti ne carenze, ne eccessi proteici.
Si potrebbe dire che anche il vino può affaticare il fegato, e quindi fare male, ma questo solo se preso in eccesso! Infatti ma tutti sanno che un bicchiere di vino dopo i pasti aiuta la digestione e comporta solo vantaggi.
Ecco, lo stesso discorso vale per le proteine, se sapute gestire, possono solo dare quel supporto utile all'organismo per la costruzione di nuova massa magra ;)

Parlerò in un altro articolo su come assumere ed integrare le proteine in polvere nella vostra dieta.
Per ora pensate solo a quello che avete letto. Buon allenamento ;)

Nessun commento:

Posta un commento