martedì 8 aprile 2014

Salute: Alimentazione e sport, come vivere una vita sana!


Ti sei mai chiesto quel'è il rapporto tra allenamento e alimentazione? Come è possibile raggiungere la felicità? Come raggiungere un perfetto equilibrio psico-fisico che ti permetta finalmente di dire "sono soddisfatto!"?





In questo articolo parleremo del concetto di salute inteso come equilibrio fisico tra sport, alimentazione e salute mentale.

Quando parliamo di salute immaginiamo sempre uno stato di equilibrio in cui corpo e mente lavorano senza alcun problema. Un individuo in salute, è una persona che è capace di vivere in un buon rapporto con se stesso, capace di valorizzare e sfruttare le proprie energie. La salute è un concetto variabile, una persona per esempio può avere abilità fisiche straordinarie ma essere malata (psicologicamente o fisicamente) o al contrario avere abilità psichiche ma evere un corpo debole e così via. Per tutta la vità cerchiamo di mantenerci in salute, felici e in pace con noi stessi ed è per questo che parleremo di tre fondamentali argomenti che possono aiutarci nella vita di tutti i giorni.

L'alimentazione

L'alimentazione è un elemento importante nella salute di un indivuduo perchè ne regola, l'accrescimento fisico, la salute mentale, la forza, l'umore e moltri altri fattori determinanti nella crescita dell'individuo.
Mangiare in maniera sana ed adeguata ti permetterà di accrescere i tuoi muscoli, avere uno scheletro forte e resistente, essere psicologicamente reattivo, avere una pelle sana, un fisico adeguato, degli organi che funzionano bene e ti aiuterà a combattere o evitare le malattie. Per questo e per molti altri motivi, avere una dieta corretta diventa fondamentale per poter crescere e mantere un stile di vita sano. Per sapere di più su come regolare la propria dieta potete visitare il nostro articolo QUI o consultare i nostri articoli nella categoria Dieta.

Lo Sport

Lo sport è un altro elemento importante per costruire un individuo sano, praticare sport ti aiuterà ad aumentare la tua massa muscolare, renderà più resistente il tuo apparato scheletrico, migliorerà le tue capacità cardiache, aiuterà a regolarizzare la tua pressione sanguigna, aiuterà regolarizzare la produzione degli ormoni, ti migliorerà psicologicamente mostrandoti che con l’impegno è possibile migliorare enormemente, migliorerà le tue capacità respiratorie aumentando la tua capacità polmonare e ottimizzando il consumo di ossigeno, regolarizzerà il tuo battito cardiaco sia a riposo che durente l’allenamento, renderà il tuo corpo armonico, forte, veloce ed in salute! Al contrario una vità senza attività fisica ti renderà debole, incapace di svolgere attività essenziali nella vità che richiedono l’uso della forza, coordinazione o resistenza, sarai più soggetto a malattie e molto altro ancora. 
Per sapere quale tipo di allenamento svolgere ti cosigliamo di dare un occhiata al nostro articolo QUI


Nessun commento:

Posta un commento