giovedì 10 aprile 2014

Mal di schiena: Cause e soluzioni



















Il mal di schiena è un disturbo frequente che può essere scatenato da varie cause.
Può colpire persone sedentarie, adulte, giovani e spesso persino sportivi; in questo articolo analizzeremo alcune delle situazioni comuni nella quale questo sintomo può presentarsi.


Prima di continuare con il seguente articolo, il lettore deve considerare che questi sono solo alcuni dei casi scatenanti che possono presentarsi, pertanto questa non deve considerarsi un guida completa per evitare il mal di schiena, ma semplicemente una lettura che può aiutare a migliorare abitudini scorrette che possono scatenare o peggiorare questo dolore.
Nel caso si presentino complicazioni o che il dolore persista vi consigliamo di consultare un medico.

Eccovi elencati alcuni dei fattori che scatenano questo dolore:

Eccessivo peso corporeo.

L'eccessivo peso corporeo spesso porta al sovraccarico dei muscoli posturali, rendendoli più vulnerabili ai movimenti ma anche al mantenimento della posizione.
Questo può portare alla conseguente infiammazione dei muscoli a causa dell'affaticamento continuo degli stessi, al quale spesso si associano posture errate che contribuiscono ulteriolmente a peggiorare il problema. Per imparare a impostare una dieta dimagrante vi consigliamo di dare un occhiata al nostro articolo.

Insufficente tonicità dei muscoli addominali, dorsali e lombari.

La vita sedentaria fa male per molti motivi e questo è uno di quelli che potrebbe spingervi a fare più attività fisica. Un individuo sedentario è propenso a perdere tonicità muscolare e questo porta ad un sovraccarico nei dischi intervertebrali con conseguente dolore, inoltra una scarsa tonicità porta a tenere posture sbagliate con conseguenti complicazioni alla colonna vertebrale.

Stress

Sebbene possa sembrare strano, lo stress può essere causa del mal di schiena, questo perchè, quando siamo in uno stato di ansia possiamo assumere posture non corrette e rigide, affaticando in maniera scorretta la nostra schiena e quindi provocando dolore.

Movimenti effettuati in maniera errata.

Questo è un errore fin troppo diffuso tra persone di tutte le età. Piegarsi o fare movimenti in maniera scorrettà può portare mal di schiena, questo perchè spesso si vanno ad affaticare muscoli come i lombari con movimenti che presentano leve eccessive. Quante volte vi è capitato di prendere un oggetto abbassandovi solamente con la parte superiore del vostro corpo e mantenendo le gambe rigide? Quante volte vi è capitato di portare uno zaino o un peso poggiandolo solo su un lato del vostro corpo tenendo un posizione che propende verso lo stesso? Niente di più sbagliato!
Se non volete rischiare infortuni a causa di stupide abitudini o pigrizia piegate le gambe quando prendete un oggetto da terra e tenete una posizione corretta cercando di bilanciare il peso quando lo tenete sulla schiena.

Errori di postura

Abbiamo parlato di postura lungo tutto il nostro articolo quindi mi sembra d'obbligo parlare anche di questo soggetto. Non state ricurvi quando siete alzati o avete freddo (piuttosto copritevi meglio), non state troppo rilassati quando siete seduti e non cercate posizioni fantasiose per stare più comodi! Questi sono i consigli che mi sento di dare ai miei lettori, perchè in caso contrario, come già scritto e ripetuto più volte, rischierete un affaticamento inutile dei vostri muscoli con conseguente dolore, per non parlare di complicanze come scoliosi, cifosi, ecc.

Eccovi una immagine che mostra come sedersi al pc, se non è quella che state tenendo adesso, correggetela ;)


Per Concludere ricordate sempre di tenere una corretta postura, di stare attenti ai movimenti che fate e fate sport almeno 3 volte alla settimana!

Nessun commento:

Posta un commento